La patente di guida
La patente di guida italiana è un’autorizzazione amministrativa della Repubblica Italiana necessaria per la conduzione su strade pubbliche di veicoli a motore, che viene rilasciata dopo che siano stati accertati i requisiti psicofisici e attitudinali della persona.
Per i neopatentati sono previste particolari limitazioni di guida per condurre:
autoveicoli: con la patente italiana di categoria B il limite di potenza per i neopatentati (patente B) nel primo anno dal conseguimento è di 55 kW/t (rapporto tra potenza e la tara), mentre un ulteriore paletto per veicoli M1 (autovetture) è il limite di potenza massima di 70 kW. Non si applicano queste limitazioni ai veicoli adibiti al trasporto di persona invalida purché la stessa sia presente sul veicolo
Per verificare se il proprio veicolo può essere condotto da un neopatentato è sufficiente collegarsi al sito ilportaledellautomobilista.it e inserire il numero di targa.
L’articolo 117 del Codice della strada prevede che per i primi tre anni dal conseguimento della patente (A2, A, B1 o B) non è consentito guidare oltre i 100 Km/h sulle autostrade e oltre i 90 Km/h sulle extraurbane principali.
Ti ricordiamo che la foto per la tua patente potrai farla direttamente nelle nostre autoscuole, gratuitamente.
Per consultare tutti i corsi per le varie tipologie di patenti messi a disposizione da Autoscuola Marchetti sei pregato di consultare l’apposita sezione patenti.
Corsi Serali
L’Autoscuola Marchetti è a disposizione degli automobilisti con corsi serali di teoria in modo da soddisfare ogni vostra esigenza. Contattaci per maggiori informazioni